mercoledì 11 maggio 2011

Some very good reasons to watch Doctor Who

Lo so cosa state pensando. “Doctor Who??? Ma se l'ho visto una volta su rai4 e c'erano degli effetti speciali che io nel mio garage con un cacciavite e un po' di stagnola saprei far meglio”. Allora:
  1. ma guardate i telefilm doppiati? Via subito dal mio blog!!!
  2. il vostro cacciavite è sonico? Perché avete diritto di parola solo se possedete un cacciavite sonico. Tipo questo.
  3. oppure, semplicemente
Ok, un secondo di serietà (seriously?). Più o meno tutte le persone a cui sto dicendo in questi giorni DEVI GUARDARE DOCTOR WHO. TI CAMBIA LA VITA!, mi rispondono così. E allora io parto con le mie supercazzole su quanto siano fighi i personaggi, su quanto sia figo David Tennant (ho finito la quarta stagione, mi mancano un par di speciali natalizi e pasquali e poi addio Tennant. Ma per me lui rimane the one and only). Cerco anche di, senza spoilerare, dire quanto figa sia la trama e quanto tutto torni. Diciamocelo, abbiamo tutti visto Lost. Probabilmente siete fra quelli come me che dopo un episodio passavano la nottata su wikipedia a studiarsi pagine di fisica, paradossi temporali e gatti di Schrödinger. Insomma, siamo degli invasati con dei problemi, ma provate a immaginare un mondo perfetto in cui una trama complicatissima alla fine torna (ecco, non come Lost). Non vi sentite meglio? Doctor Who è questo. Ogni cosa che succede risponde a una logica e dopo un po' entrerete talmente tanto in quel mondo, e nel sistema di valori perseguito dal Dottore, che tutto vi sembrerà chiarissimo. È così bello quando una storia procede dritta dritta senza cazzate. E poi, parlare di “attenzione alla continuity” è quasi riduttivo. Questa è una serie (quella iniziata nel 2005) che riprende ben ventisei stagioni precedenti andate in onda dal 1963 fino all' 89, e senza una sbavatura. Non voglio dilungarmi, quindi, insomma, ecco... GUARDATELO! Un'ultima cosa, il Dottore è anche molto istruttivo. Quindi non è che sia una totale perdita di tempo, per esempio:
  • lo sapevate che il tempo non è una stretta progressione di causa ed effetto, bensì, da un non lineare, non soggettivo punto di vista, è più come una big ball of wibbly - wobbly, timey -  wimey... stuff (per darvi un'idea di come parla e anche perché non saprei come tradurlo)
  • probabilmente tutto quello che conoscete sui viaggi nel tempo l'avete imparato da Marty McFly. Non ricordo bene in quale puntata ma il Dottore smentisce le teorie di Ritorno al Futuro. E mi dispiace, ma Time Lord batte Michael J. Fox 1 a 0.
  • se vi troverete mai a viaggiare nel tempo e nello spazio, qualsiasi cosa succeda, DON'T INTERFERE! A meno che il Dottore non dia il permesso
  • se vi capiterà mai di fancy someone (meravigliosa espressione... grazie Londra) e non sapere bene se siete ricambiati o meno, chiedetevi che ruolo state ricoprendo. Insomma, siete Martha Jones o siete Rose Tyler? Nel primo caso, beh, lasciate perdere. Nel secondo, (SPOILER!) sperate in un clone.
  • se camminate per strada e vedete uno strano cilindro metallico parlante che dice “E-X-T-E-R-M-I-N-A-T-E!”... RUN FASTER AS YOU CAN!
  • se vi capita di entrare in un Tardis, don't disappoint the doctor, quindi per favore dite “It's bigger inside!”
  • ah c'è un effetto collaterale dovuto alla visione della serie, è probabile che vi ritroverete ad esclamare “allons-y!” e “molto bennne” (anche se siete italiani, quindi dirlo con l'accento inglese è un po' un paradosso... ma tant'è) e gli amici vi guarderanno strano
  • qualunque cosa succeda, state sempre ben lontani da Londra la vigilia di Natale

5 commenti:

  1. effettivamente, DOCTOR WHO è una cosa unica nel suo genere, ed è vero ciò che hai detto tu: "Cerco anche di, senza spoilerare, dire quanto figa sia la trama e quanto tutto torni." Come nell'ultima puntata (presumo) della IV serie, quella di David Tennant (anche per me il solo ed unico Dottore), dove è stato colpito (SPOILER!) e si spiega come mai ad ogni stagione il Dottore cambi.

    RispondiElimina
  2. io che per la terza volta mi sto rivedendo IV, V e VI stagione, forse troppo spesso esclamo senza un senso “allons-y!” , pensa che mi sono memorizzato anche la radice quadrata di p-greco, anche per me Tennant è il Dottore per eccellenza.

    RispondiElimina
  3. non ho trovato dove spieghi perchè David Tennant se andato via

    RispondiElimina
  4. No, in effetti non l'ho mai detto. Semplicemente ha lasciato la serie alla fine della quarta stagione per seguire altri progetti

    RispondiElimina
  5. è un peccato, poichè Tennant è stato bravissimo nella parte del Dottore... sarebbe bello se tornasse a vestirne i panni

    RispondiElimina