mercoledì 2 marzo 2011

Supernatural 6x15: il meta-episodio!

Non sto a raccontarvelo troppo dettagliatamente, tanto chi segue Supernatural già lo sa e chi non lo segue non leggerà il commento a un episodio di una serie di cui non sa niente. E poi ci metto un alert SPOILER! grosso come una casa. Due piccole note:
1. Supernatural e la metanarrazione già si erano incontrati tramite quella fantastica idea di inserire un profeta (per chi non lo sapesse, e per chi vuole rovinarsi la visione se non ci è ancora arrivato, Dean e Sam sono sostanzialmente Caino e Abele) che scriveva delle loro avventure pubblicandole in una collana di libri di poco successo. Poi vabbè, l'episodio della convention basata sui libri con orde di nerd che fanno i giochi di ruolo entrerà nella storia.
2. Alla fine della quinta stagione, il creatore e showrunner Eric Kripke lascia la serie in mano a Sera Gamble. Sera sta facendo schifo al cazzo. Noi lo sappiamo. E lo sa anche lei.
Queste due informazioni, a prima vista distinte, si sono unite nella puntata 6x15 andata in onda venerdì scorso negli States. Non so come spiegarlo. Davvero. Non riesco a capire se è l'episodio più bello ever. Ma  non solo di Supernatural. In generale di tutte le serie che mente umana abbia mai creato. Oppure se è solo la vaccata del secolo. Come dire. E' un meta-episodio. In cui Sam e Dean si ritrovano... sul set di Supernatural. E tutti li chiamano Jensen e Jared. E Sam è effettivamente sposato con Ruby, così come Jared Padalecki è davvero sposato con Genevieve Cortese. Insomma, si ritrovano nella realtà. E vogliono fuggire perché non c'è magia, non ci sono angeli, demoni, perché Sam è sposato con Ruby e Dean scopre di aver lavorato in una soap. Il regista preoccupato telefona a Sera Gamble in persona per dirle che Jared e Jensen sono convinti di essere Sam e Dean e che sarebbe il caso di chiamare Kripke. E lei si incazza e dice che così le tolgono credibilità. E poi, quando pensavo che non avrebbero potuto aggiungere nient'altro, Kripke arriva per davvero. Viene preso per il culo perché sta scrivendo una roba che si chiama Octocobra e... wait for it... arriva un angelo cattivo e lo uccide. Gli spara, al rallentatore, con colonna sonora da western.  A livello di episodio, una scena completamente inutile.
Sera Gamble l'ha risolta così. Poteva uccidere metaforicamente il suo predecessore mettendosi a scrivere una stagione ai livelli delle precendenti. No. Lei ha pensato bene di ucciderlo per davvero. E io son qui a chiedermi: questa donna è un genio o stiamo assistendo alla più grossa truffa dai tempi dei Sex Pistols?

2 commenti:

  1. [...] Notizia di poco fa: Supernatural avrà una settima stagione. Siamo contenti? Se la sesta fosse stata una stagione normale (e per normale, parlando di Supernatural, intendo praticamente [...]

    RispondiElimina
  2. Nota di merito particolare a Misha Collins che nella parte di sé stesso è eccezzionale (Hola Mish amigos!). Episodio molto divertente un bel tributo per i fan anche se l'episodio che mi ha fatto veramente spanciare rimane "Changing Channels" S05 E8 con la sigla rifatta in versione comedy, geniale!

    RispondiElimina