mercoledì 16 marzo 2011

Ogni tanto vado anche al cinema

Nuova rubrica? Mah. Comunque, ho visto un po' di film questa settimana, venendo un po' meno al mio impegno per la vita a favore della serialità televisiva. Ultimamente ho anche riflettuto a lungo sul concetto di "film bello" e "film brutto" e sono arrivata alla conclusione che se ti sei divertito e hai seguito tutto senza annoiarti allora il film "è bello". Se invece per quelle due ore hai pregato perché la pellicola saltasse terminando il tuo supplizio allora il film "è brutto". Facile no? Certo però, seguendo questo criterio, dovrei dire che I pugni in tasca è un film orribile. E pure 2001 odissea nello spazio. Vabbè insomma con l'età ho acquisito una visione fantozziana del cinema d'autore.

Il Gioiellino
Ci sono Servillo, Remo Girone e Sara Bimbumbaum. La storia è praticamente quella del crac Parmalat di qualche anno fa, solo con i nomi cambiati e ambientato nella provincia piemontese. C'è anche un fuori campo di Berlusconi. Bello? Diciamo bellino. Non ci si annoia, ma la storia d'amore tra il ragioniere solitario e la nipote del capo è un po' buttata a caso e il concetto di fondo (critica alla finanza versus economia reale) non chiarissimo. Voto: vabbè c'è Servillo.
Black Swan
Ci sono Nathalie Portman, Mila Kunis e Vincent Cassel. E poi anche una tizia che faceva l'amica di Lux in Life Unexpected che ho riconosciuto probabilmente solo io (passare metà film a chiederti "dai dove l'ho già vista???" è un dramma che non auguro a nessuno). A me Aronofky all'inizio non piaceva. Pigrecoilteoremadeldelirio? Ma per favore. E anche Requiem for a dream non mi aveva fatto impazzire, anche se lo so che è piaciuto a chiunque. The Wrestler invece non mi è dispiaciuto e questo Black Swan mi ha proprio convinto. E Nathalie Portman è fantastica. Ho letto pareri contrastanti: c'è chi lo adora e chi lo odia. In effetti volendosi mettere lì a fare un minimo di analisi qualche pecca ce l'ha, per esempio va bene fare il film simmetrico, ma c'è un limite a tutto. Comunque non sarò io a mettermi qui, adesso, a far l'analisi di Black Swan. Voto: film de paura? thriller psicologico? dramma postadolescenziale? la versione cattiva di Save the last dance? Boh. Però bello è bello.
La vita facile
Ci sono Favino, Accorsi e la Puccini. E' un film che rientra nella categoria "non me l'aspettavo". Mi aspettavo una commediola romantico-buonista e mi son ritrovata davanti una storia non proprio cinica, ma siamo lì. La Puccini fa la stronza e le viene benissimo, Accorsi fa il figo e basta che sorrida e i siparietti di Favino col maglioncino di cachemire lilla in Africa son bellissimi. Questo film ha il pregio di non lasciarti distrarre neanche per un secondo perché succede in continuazione esattamente l'opposto di quello che ti aspetti. Voto: ti aspettavi un film di merda e invece no. Bello.
Easy A
Ci sono Emma Stone e Dan di Gossip Girl. Commedia adolescenziale? Sì, ma stranamente è carina. Lei ha una buona proprietà di linguaggio (almeno nella versione inglese) ma è più simpatica delle tizie cervellotiche alla Ellen Page che van di moda adesso. Due motivi per guardarlo: i genitori della protagonista (vabbè lui è Stanley Tucci) vincono il premio di migliori genitori ever e poi viene citato più e più volte  John Hughes che per me che son cresciuta guardando in ritardo i film adolescenziali con Molly Ringwald è una specie di guru. Voto: l'ho già detto che c'è Dan di Gossip Girl e per la prima volta nella sua carriera sembra figo?

1 commento:

  1. concordo sulla PUCCINI (a parte tutto, come si fa a fare jogging all'equatore SENZA UN TRIPLO STRATO PROTETTIVO?) su Sara BIMBUMBAUM (attrici italiane non ce n'erano più? con chi è andata a letto per avere la parte?) e sulla PORTMAN (fantastica)
    quanto a BLACK SWAN, globalmente parlando, lo metterei nello stesso scaffale di 2001ecc: BELLOPERCARITA'matantopesante

    RispondiElimina